Come lavare la Mountainbike
Forse una cosa scontata? la nostra esperienza, ci dice che bisogna avere dei piccoli accorgimenti, ma soprattutto utilizzare i prodotti giusti. Detergenti non aggressivi, sgrassanti che non rovinano i materiali più dolci, spazzole con setole morbide. Dobbiamo fare attenzione al modo di lavare e dove spruzzare con l’ acqua.
Lavaggio e pulizia della MTB
L’ errore più comune che facciamo, è di lavare la nostra MTB con l’ idropulitrice, getto d’ acqua ad alta pressione. Dobbiamo fare molta attenzione e avere riguardo per le parti più sensibili, come i mozzi delle ruote, le pinze freno, le sospensioni e la serie sterzo. Quindi, consigliamo l’ utilizzo dell’ idropulitrice, solo quando è strettamente necessario. Come l’ inverno che torniamo con la bicicletta MTB piena di fango, allora quì ci possiamo dare una mano a sgrossare il fango dalla bici, sempre facendo attenzione a non dirigere lo spruzzo ad alta pressione verso le zone più sensibili della bicicletta. Non dobbiamo spruzzare ad alta pressione verso queste zone, perchè all’ interno troviamo i movimenti meccanici su cuscinetti a sfera, i quali si possono danneggiare. Quindi rovineremo queste parti e saremo costretti a sostituirli. Se invece, abbiamo accortezza mentre laviamo la bici, allungheremo la vita dei cuscinetti, e avremo sempre un corretto funzionamento del mezzo.
Per una corretta pulizia , dobbiamo sgrassare la trasmissione, utilizzando uno sgrassatore idoneo, lo spruzziamo sulla catena e tutte le parti della trasmissione, utilizzando, e aiutandoci con un kit di spazzole per la corretta pulizia. Utilizzando la spazzola giusta, riusciamo ad avere una pulizia più accurata, riusciremo ad arrivare da tutte le parti necessarie. Una volta spazzolato, provvediamo a risciacquare il tutto. Bene, dopo aver sgrassato la catena con la trasmissione, procediamo ad lavare il resto della bicicletta, possiamo utilizzare un detergente unico, cioè un detergente spray con azione sgrassante, il quale permette di lavare più accuratamente la bicicletta, togliendo residui di grasso e olio. Naturalmente ci possiamo aiutare con una delle nostre spazzole o con una spugna per lavaggio. Una volta che abbiamo provveduto ad insaponare la bici, procediamo con il risciacquo.
Conclusioni:
Arrivati a questo punto, dobbiamo asciugare accuratamente la bicicletta con l’ aiuto di un panno in microfibra, il quale non rovina e non graffierà il telaio, ma ha un elevato potere asciugante. Consigliamo l’ asciugatura con un panno in microfibra, perchè il telaio rimarrà più pulito e lucente con il passare del tempo, non si formerà la patina bianca. Una volta asciugato il telaio, dobbiamo cercare di asciugare con l’ aiuto di un compressore la trasmissione, quindi soffiare su tutta la trasmissione. Una volta che la catena e tutta la trasmissione si è asciugata, dobbiamo lubrificarla con apposito lubrificante per catena della bicicletta, per preservarla dalla ruggine. Se non dovessimo avere un compressore, lasciamo asciugare naturalmente. In oltre possiamo spruzzare un lucidante per telaio bici, il quale renderà un effetto più lucido al telaio, e lascerà un patina protettiva da polvere e sporco.
Per le sospensioni, una volta asciugati i steli o il mono posteriore, possiamo spruzzare sulla parte interessata, un lubrificante per sospensioni o forcelle ammortizzate, il quale preserverà lo stelo da impurità, ed in più ha potere lubrificante, così la forcella o il mono possono lavorare in modo corretto.
A questo punto, abbiamo terminato il lavaggio della bici, e pronta per la prossima uscita. Seguire questi piccoli accorgimenti, ed avere riguardo per alcuni componenti, allungano la vita di tutte le parti meccaniche della bici, un funzionamento corretto, quindi sicuramente una manutenzione straordinaria meno frequente.
PRODOTTI CONSIGLIATI PER LAVARE LA BICI:
KIT SPAZZOLE PER LA PULIZIA DELLA BICICLETTA