Come sostituire la ruota libera a filetto

In questo articolo, trattiamo come andare a sostituire e a rimontare la ruota libera della bicicletta con attacco a filetto. Molte volte vorremo sostituire la ruota libera o per semplice manutenzione, o perchè vogliamo cambiare i rapporti della bici, trasformando la pedalata più agile, o più pesante per prendere più velocità in allungo.

Differenza tra ruota libera e cassetta pignoni

La ruota posteriore della bici, come ingranaggio di trasmissione, può montare diverse tipologie, come ad esempio la ruota libera con attacco a filetto, la quale può essere ad un rapporto solo o a più rapporti, o in alternativa, la cassetta pignoni, la quale và installata sul corpetto ruota libera, presente direttamente sulla ruota.

Andiamo a vedere più nello specifico la differenza tra le due:

La ruota libera con attacco a filetto, si installa avvitando la stessa sulla sede presente nel cerchione. La ruota libera stessa, funziona da ingranaggio e “ruota libera”, cioè, quando si smette di pedalare, la bici continua ad essere libera senza che i pedali si muovano.

La cassetta o pacco pignoni, invece, è solamente il pacco ingranaggi, che si installa sul “corpetto Ruota libera” presente direttamente sulla ruota. In pratica la funzione di ruota libera, la svolge per l ‘appunto il così chiamato corpetto presente sulla ruota. Quindi la cassetta, và installata direttamente su di esso.

Quì sotto vi riportiamo un video illustrativo di come andare a rimuovere e installare la ruota libera con attacco a filetto.

Quali attrezzi occorrono?

Per andare a rimuovere la ruota libera della bicicletta, ci occorre un estrattore apposito, estrattore ruota libera, il quale aggancia la parte interna, la quale è avvitata sulla ruota, quindi agendo sull’ estrattore, la ruota libera si sviterà. Per il montaggio, invece, basta semplicemente avvitarla, ed il senso di marcia, stringerà la ruota libera saldamente alla ruota.

Se avete domande a riguardo, potete scrivere nei commenti.

Grazie per la visione.

Buone pedalate!

5 1 vote
Valutazione Post
Prima di inviare il commento prendi visione della privacy-policy
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments